FORMAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE


Le migliori soluzioni  formative
per acquisire nuove competenze, specializzazioni  o accrescere e aggiornare le conoscenze professionali.







Comunicazione
Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma raggiungere risultati. Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore (collega/collaboratore, superiore, fornitore, cliente) sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo. Senza una comunicazione efficace, il nostro messaggio può trasformarsi in incomprensione, equivoco, o anche in un errore per essere stato frainteso.
Le capacità di comunicazione vanno quindi integrate con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Il corso presenta i meccanismi intrinseci della percezione e della comunicazione interpersonale proponendo tecniche e strumenti pratici applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali interne ed esterne all’azienda.

(Il corso di Comunicazione è propedeutico alla frequenza dei moduli Public Speaking e Tecniche di Vendita)
Contenuti del corso (16-24h):
·        La percezione: come la mente umana comunica con l’ambiente percependo i segnali e organizzando l’esperienza soggettiva nelle euristiche.
·        Le modalità comunicative: comunicazione verbale, para-verbale e non verbale.
·        L’ascolto attivo: metodologie per entrare in relazione empatica con l’interlocutore.
·        L’Analisi Transazionale: tecniche pratiche per prevenire e gestire i conflitti comunicativi.
·        Cenni di Programmazione Neuro-Linguistica.

Public Speaking
Questo corso è rivolto a professionisti che desiderano migliorare le proprie capacità comunicative in contesti quotidiani interni all’azienda (riunioni, presentazioni, gestione del team) e in contesti esterni (platea di “sconosciuti”). Il corso si fonda sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale, lavorando prima di tutto sul corpo e sull’espressività individuale e,  in un secondo momento, apprendendo concretamente le principali tecniche di costruzione del messaggio.

(Il corso di Comunicazione è propedeutico alla frequenza di questo modulo)
Contenuti del corso (8-16h):
·        Cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico.
·        Saper gestire lo stress e le emozioni.
·        Gestire il contatto visivo.
·        Organizzare e scegliere contenuti e messaggi da veicolare.
·        Pianificare il discorso: inizio, sviluppo, conclusioni.
·        Lo storytelling aziendale e la narrazione emotiva.
·        Usare adeguatamente immagini, numeri, statistiche, grafici.
·        Gestire le domande: riconoscere le domande reali dalle domande pretesto.
·        Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande.
·        Esprimere opinioni e accettare critiche.

Gestione e sviluppo delle Risorse Umane
Chi si occupa di risorse umane e gestione del personale ha una grande responsabilità: trovare le migliori risorse professionali per l’azienda e successivamente gestirle dal punto di vista formativo e amministrativo. 
Obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti le competenze basilari: dalla selezione del personale alla gestione del processo formativo delle risorse, dalla gestione delle presenze all’organizzazione aziendale e comunicazione interna.

(Per la frequenza di questo modulo è consigliabile aver frequentato il corso di Comunicazione)
Contenuti del corso (40-64h):
·        Processi di reclutamento e selezione del personale.
·        Sviluppo del personale e gestione del percorso formativo (analisi fabbisogni, progettazione intervento, realizzazione, valutazione).
·        Amministrazione del personale di base (gestione presenze lavoratori, gestione ferie, turni).
·        Comunicazione efficace con i candidati e il personale.
·        Principi di organizzazione aziendale (organigramma e mansionario). 
·        Gestione trattative sindacali, regole sulla Privacy e sicurezza sul lavoro.
·        Valutazione delle risorse umane e incentivazione.
·        Gestire le relazioni interpersonali in modo efficace in ambito lavorativo.
·        Motivazione del gruppo di lavoro.

Organizzazione aziendale
Questo corso è rivolto a piccoli imprenditori, impiegati amministrativi e commerciali, nonché a disoccupati che aspirano a tali occupazioni. 
L’obiettivo è quello di trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze basilari sulle buone prassi da seguire per la gestione di un’impresa: la sua organizzazione, i suoi orientamenti, gli obiettivi e la pianificazione strategica con una serie di metodologie tra cui la matrice di Ansoff, la S.W.O.T. Analysis, la BCG Matrix per gestire e controllare al meglio l’andamento aziendale.
Contenuti del corso (8-24h):
·        L’impresa come sistema e principali modelli organizzativi.
·        Le componenti dell’impresa: ambiente, risorse, strutture, prodotti/servizi.
·        L’organigramma aziendale (modelli tipici) e il mansionario.
·        L’orientamento dell’impresa: al prodotto, alla vendita e al mercato.
·        Strategie di marketing e comunicazione.
·        Pianificazione strategica:
o    Vision e mission
o    Obiettivi d’impresa: redditività, liquidità, solidità, sviluppo.
o    Analisi del portafoglio di attività con la Matrice di Ansoff
o    Pianificazione strategie operative con S.W.O.T. Analysis, Modello di Porter, BCG Matrix, Ciclo vita del prodotto.
o    Business planning e calcolo del Break-even Point.


Teambuilding
Affinché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino e si sentano parte della stessa squadra, condividendo valori, obiettivi, decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore.
Il corso esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e fornisce tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante.

(Per i team-leader è consigliabile la frequenza al corso di Team Management)
Contenuti del corso (circa 24h esclusa formazione esperienziale indoor e outdoor):
·        Il Team nel sistema azienda e le sue caratteristiche.
·        I 4 tipi di gruppi di lavoro: funzionale, interfunzionale, di progetto, aziendale.
·        Le fasi del team: forming, storming, norming, performing, adjourning.
·        Attività esperienziali indoor e outdoor per cementare il gruppo
·        Elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro.
·        Vision, mission, strategie e obiettivi.
·        Coordinamento dei ruoli funzionali e formali; relazioni e processi.
·        Ruolo del team-leader: tipologie di leader, caratteristiche personali e stili comunicativi.
·        Team management: realizzare il compito, far crescere gli individui, rafforzare lo spirito di squadra, realizzare gli obiettivi.
·        Sviluppo del team e riunioni aziendali.

Team management
Saper gestire, comprendere e motivare i propri collaboratori, sviluppando le loro potenzialità, rappresenta un valore aggiunto per garantire il miglioramento continuo dell'azienda.
Attraverso strumenti operativi, il corso consente di maturare maggior consapevolezza sui diversi stili relazionali e manageriali, sulle diverse leve motivazionali e sulle aree di sviluppo del proprio gruppo di lavoro. Sarà quindi possibile sviluppare un efficace metodo di valorizzazione dei collaboratori in modo da favorire un clima organizzativo positivo ed incrementare le prestazioni del team di lavoro.

Contenuti del corso (8-12h escluse formazione outdoor e coaching):
·        Leadership in azienda per la guida efficace dei collaboratori.
·        Strategie e tecniche di motivazione e incentivazione.
·        Delega come strumento di gestione dei collaboratori.
·        Strumenti di valutazione.
·        Gestione efficace delle riunioni.
·        Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti.

Tecniche di vendita
Il percorso formativo, partendo dagli elementi basilari delle tecniche di vendita, tocca tutti gli aspetti chiave del contatto con il cliente, fornendo suggerimenti pratici e operativi per promuovere le vendite e conservare i rapporti d'affari più produttivi.
L’obiettivo è quello di fornire validi metodi per vendere meglio e di più, per padroneggiare con efficacia le tecniche di vendita in tutte le fasi della trattativa, per fronteggiare le eventuali obiezioni da parte del cliente, offrendo risposte mirate e valorizzando al meglio la propria offerta.

(Il corso di Comunicazione è propedeutico alla frequenza di questo modulo.)
Contenuti del corso (24-32h escluse coaching):
·        Evoluzione delle tecniche di vendita.
·        Teorie motivazionali per comprendere impulsi/vincoli all’acquisto da parte del cliente.
·        Processo di vendita Razionale, Emozionale, Integrato.
·        Preparazione della visita e appuntamento.
·        Approccio ed empatia.
·        Tipologie di cliente (profili tipici).
·        L’analisi dei bisogni del cliente, l’intervista.
·        Presentazione del prodotto/servizio.
·        Riconoscimento, gestione e superamento delle obiezioni.
·        Tecniche di chiusura e accordi col cliente. 
·        Post-vendita e follow-up del cliente.

Orientamento e ricerca attiva di lavoro (per disoccupati)
Oggi, per trovare lavoro, è indispensabile delineare un accurato progetto professionale e definire un piano d’azione efficace per la propria ricerca.
Per questo motivo è importante essere consapevoli delle proprie attitudini, motivazioni, valori e obiettivi professionali e insieme conoscere il mercato del lavoro e il contesto economico nel quale ci si muove.
E’ inoltre fondamentale conoscere e padroneggiare i diversi strumenti che possono essere messi in campo per realizzare una ricerca di lavoro attiva, mirata ed efficace: fonti informative, enti e strutture del territorio, canali on-line per la ricerca di annunci, strumenti di self-marketing quali il curriculum vitae e la lettera di presentazione.

Contenuti del corso (12-16h escluse sessioni di coaching individuali):
·        Il mercato del lavoro regionale e nazionale.
·        Come le aziende ricercano talenti: job-description e job-profile.
·        Il bilancio delle competenze (test “Self Direct Search” di Holland).
·        La ricerca attiva di lavoro: macro-obiettivo, micro-obiettivi e piano d’azione.
·        La gestione delle relazioni.
·        Gli strumenti della ricerca: curriculum vitae e lettera di presentazione.
·        Affrontare il colloquio di lavoro.

Logistica integrata e trasporti
Fino a qualche anno fa l’ambito della Logistica era riferito alla semplice gestione di magazzino, ma negli ultimi decenni il termine ha abbracciato una serie di componenti racchiusi nella cosiddetta “supply chain” che comprende l’intera filiera a partire dai rapporti con i fornitori fino alla consegna del prodotto al cliente finale (sia in ambito B2B che B2C).
Il percorso ha l'obiettivo di formare addetti e operatori impiegati in imprese industriali, commerciali o logistiche coinvolti nella  programmazione, gestione e controllo dei flussi fisici e delle relative informazioni.

Contenuti del corso (24-80h):
·        Concetti di Logistica Integrata.
·        Gli attori del processo logistico (spedizionieri, vettori, terminalisti, corrieri, hub&spoke, agenti marittimi, 3PL, 4PL).
·        Figure professionali nella logistica e loro organizzazione.
·        Il magazzino: infrastrutture e layout.
·        Mezzi di movimentazione e carrelli elevatori.
·        Sistemi di packaging.
·        Tipologie di merci e documentazione di trasporto.
·        Merci pericolose (normativaADR)
·        Merci a temperatura controllata (Catena del freddo)
·        Tecniche di picking.
·        Attività di magazzino.


Time management
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Problem solving
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