martedì 15 giugno 2021

C.S.R. e dintorni...

La scorsa settimana, con un gruppo di aziende del territorio padovano, ho concluso il percorso formativo online su "CSR, SOCIAL BALANCE E CONSAPEVOLEZZA DEI LAVORATORI", ovvero sulla Responsabilità Sociale d'Impresa e sull'impatto positivo che essa può avere in ambito sociale e ambientale.

E' stato un vero piacere guidare gli imprenditori alla scoperta di tali dinamiche, perché le aziende non fanno solo utili ma portano una serie di benefici alla collettività che sarebbe bene ricordare.

Le aziende infatti, oltre che fornire un reddito alle famiglie dei dipendenti, concorrono alla crescita professionale dei loro lavoratori (apprendistati, formazione, crescita e sviluppo di carriera), creano opportunità relazionali, garantiscono sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, rispettano l'ecosistema e la biodiversità contribuendo alla sostenibilità ambientale, favoriscono insomma una lunga serie di stakeholders.

A volte gli imprenditori non si rendono conto dell'importanza delle loro attività e i dipendenti sottovalutano la ricchezza di valore sociale delle imprese di cui fanno parte, ma oggi è possibile evidenziare questo valore attraverso il Social Balance e comprendere quanto il lavoro possa essere edificante per l'essere umano.

Un ringraziamento a Innova, Sitecna e Fraccaro per il vivace interesse e la simpatia manifestata in aula, lavorare con persone così per me è un vero piacere!