CORSI DI FORMAZIONE
Le migliori soluzioni formative
per acquisire nuove competenze, specializzazioni o accrescere e aggiornare le conoscenze professionali.
Comunicazione
Comunicare bene non
significa solo “dire bene le cose”, ma raggiungere risultati.
Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni
situazione con qualunque interlocutore (collega/collaboratore, superiore,
fornitore, cliente) sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e
coerente con il proprio stato d’animo. Senza una comunicazione efficace, il
nostro messaggio può trasformarsi in incomprensione, equivoco, o anche in un errore per essere stato frainteso.
Le capacità di comunicazione vanno quindi integrate
con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i
comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Il corso presenta i meccanismi
intrinseci della percezione e della comunicazione interpersonale proponendo tecniche e strumenti pratici
applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando
e migliorando le relazioni
interpersonali interne ed esterne all’azienda.
(Il corso di Comunicazione è
propedeutico alla frequenza dei moduli Public Speaking e Tecniche di Vendita)
Contenuti del corso (16-24h):
·
La
percezione: come la mente umana comunica con l’ambiente percependo i segnali e
organizzando l’esperienza soggettiva nelle euristiche.
·
Le
modalità comunicative: comunicazione verbale, para-verbale e non verbale.
·
L’ascolto
attivo: metodologie per entrare in relazione empatica con l’interlocutore.
·
L’Analisi
Transazionale: tecniche pratiche per prevenire e gestire i conflitti
comunicativi.
·
Cenni
di Programmazione Neuro-Linguistica.
Public Speaking
Questo corso è rivolto a professionisti che desiderano migliorare le
proprie capacità comunicative in contesti quotidiani interni all’azienda (riunioni,
presentazioni, gestione del team) e in contesti esterni (platea di
“sconosciuti”). Il corso si fonda sull’autenticità e la naturalezza della
comunicazione personale, lavorando prima di tutto sul corpo e sull’espressività
individuale e, in un secondo momento,
apprendendo concretamente le principali tecniche di costruzione del messaggio.
(Il corso di Comunicazione è
propedeutico alla frequenza di questo modulo)
Contenuti del corso (8-16h):
·
Cos’è
il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico.
·
Saper
gestire lo stress e le emozioni.
·
Gestire
il contatto visivo.
·
Organizzare
e scegliere contenuti e messaggi da veicolare.
·
Pianificare
il discorso: inizio, sviluppo, conclusioni.
·
Lo
storytelling aziendale e la narrazione emotiva.
·
Usare
adeguatamente immagini, numeri, statistiche, grafici.
·
Gestire
le domande: riconoscere le domande reali dalle domande pretesto.
·
Il
contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande.
·
Esprimere
opinioni e accettare critiche.
Gestione e sviluppo delle Risorse Umane
Chi si occupa di risorse umane e gestione del personale ha una grande
responsabilità: trovare le migliori risorse professionali per l’azienda e successivamente
gestirle dal punto di vista formativo e amministrativo.
Obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti le competenze basilari: dalla selezione
del personale alla gestione del processo formativo delle
risorse, dalla gestione delle presenze all’organizzazione
aziendale e comunicazione interna.
(Per la frequenza di questo modulo è
consigliabile aver frequentato il corso di Comunicazione)
Contenuti del corso (40-64h):
·
Processi
di reclutamento e selezione del personale.
·
Sviluppo
del personale e gestione del percorso formativo (analisi fabbisogni,
progettazione intervento, realizzazione, valutazione).
·
Amministrazione
del personale di base (gestione presenze lavoratori, gestione ferie, turni).
·
Comunicazione
efficace con i candidati e il personale.
·
Principi
di organizzazione aziendale (organigramma e mansionario).
·
Gestione
trattative sindacali, regole sulla Privacy e sicurezza sul lavoro.
·
Valutazione
delle risorse umane e incentivazione.
·
Gestire
le relazioni interpersonali in modo efficace in ambito lavorativo.
·
Motivazione
del gruppo di lavoro.
Organizzazione aziendale
Questo corso è rivolto a piccoli imprenditori, impiegati amministrativi e
commerciali, nonché a disoccupati che aspirano a tali occupazioni.
L’obiettivo è quello di trasferire ai partecipanti conoscenze e competenze
basilari sulle buone prassi da seguire per la gestione di un’impresa: la sua
organizzazione, i suoi orientamenti, gli obiettivi e la pianificazione
strategica con una serie di metodologie tra cui la matrice di Ansoff, la
S.W.O.T. Analysis, la BCG Matrix per gestire e controllare al meglio
l’andamento aziendale.
Contenuti del corso (8-24h):
·
L’impresa
come sistema e principali modelli organizzativi.
·
Le
componenti dell’impresa: ambiente, risorse, strutture, prodotti/servizi.
·
L’organigramma
aziendale (modelli tipici) e il mansionario.
·
L’orientamento
dell’impresa: al prodotto, alla vendita e al mercato.
·
Strategie
di marketing e comunicazione.
·
Pianificazione
strategica:
o
Vision
e mission
o
Obiettivi
d’impresa: redditività, liquidità, solidità, sviluppo.
o
Analisi
del portafoglio di attività con la Matrice di Ansoff
o
Pianificazione
strategie operative con S.W.O.T. Analysis, Modello di Porter, BCG Matrix, Ciclo
vita del prodotto.
o Business planning e calcolo
del Break-even Point.
Teambuilding
Affinché
un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino e
si sentano parte della
stessa squadra, condividendo valori, obiettivi,
decisioni, risultati. È necessario gestire al meglio le persone, facendo in
modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare
valore.
Il
corso esplora i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al
mantenimento di un team e fornisce
tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato
e performante.
(Per i team-leader è consigliabile la
frequenza al corso di Team Management)
Contenuti del corso (circa 24h esclusa formazione
esperienziale indoor e outdoor):
·
Il
Team nel sistema azienda e le sue caratteristiche.
·
I
4 tipi di gruppi di lavoro: funzionale, interfunzionale, di progetto, aziendale.
·
Le fasi del team: forming, storming,
norming, performing, adjourning.
·
Attività
esperienziali indoor e outdoor per cementare il gruppo
·
Elementi
fondamentali per costruire e garantire il funzionamento di un gruppo di lavoro.
·
Vision,
mission, strategie e obiettivi.
·
Coordinamento
dei ruoli funzionali e formali; relazioni e processi.
·
Ruolo
del team-leader: tipologie di leader, caratteristiche personali e stili
comunicativi.
·
Team
management: realizzare il compito, far crescere gli
individui, rafforzare lo spirito di squadra, realizzare gli obiettivi.
·
Sviluppo
del team e riunioni aziendali.
Team management
Saper
gestire, comprendere e motivare i propri collaboratori, sviluppando le loro
potenzialità, rappresenta un valore aggiunto per garantire il miglioramento
continuo dell'azienda.
Attraverso
strumenti operativi, il corso consente di maturare maggior consapevolezza sui
diversi stili relazionali e manageriali, sulle diverse leve motivazionali e
sulle aree di sviluppo del proprio gruppo di lavoro. Sarà quindi possibile
sviluppare un efficace metodo di valorizzazione dei collaboratori in modo da
favorire un clima organizzativo positivo ed incrementare le prestazioni del
team di lavoro.
Contenuti del corso (8-12h escluse formazione outdoor
e coaching):
·
Leadership
in azienda per la guida efficace dei collaboratori.
·
Strategie
e tecniche di motivazione e incentivazione.
·
Delega
come strumento di gestione dei collaboratori.
·
Strumenti
di valutazione.
·
Gestione
efficace delle riunioni.
·
Tecniche
di mediazione e gestione dei conflitti.
Tecniche di vendita
Il
percorso formativo, partendo dagli elementi basilari delle tecniche di vendita, tocca
tutti gli aspetti chiave del contatto con il cliente, fornendo suggerimenti
pratici e operativi per promuovere le vendite e conservare i rapporti d'affari
più produttivi.
L’obiettivo
è quello di fornire validi metodi per vendere meglio e di più, per
padroneggiare con efficacia le tecniche di vendita in tutte le fasi della
trattativa, per fronteggiare le eventuali obiezioni da parte del cliente, offrendo
risposte mirate e valorizzando al meglio la propria offerta.
(Il corso di Comunicazione è
propedeutico alla frequenza di questo modulo.)
Contenuti del corso (24-32h escluse coaching):
·
Evoluzione
delle tecniche di vendita.
·
Teorie
motivazionali per comprendere impulsi/vincoli all’acquisto da parte del
cliente.
·
Processo
di vendita Razionale, Emozionale, Integrato.
·
Preparazione
della visita e appuntamento.
·
Approccio
ed empatia.
·
Tipologie
di cliente (profili tipici).
·
L’analisi
dei bisogni del cliente, l’intervista.
·
Presentazione
del prodotto/servizio.
·
Riconoscimento,
gestione e superamento delle obiezioni.
·
Tecniche
di chiusura e accordi col cliente.
· Post-vendita e follow-up del cliente.
· Post-vendita e follow-up del cliente.
Orientamento e ricerca attiva di lavoro (per disoccupati)
Oggi, per trovare lavoro, è indispensabile delineare un accurato progetto professionale e definire un piano d’azione efficace per la propria ricerca.
Oggi, per trovare lavoro, è indispensabile delineare un accurato progetto professionale e definire un piano d’azione efficace per la propria ricerca.
Per questo
motivo è importante essere consapevoli delle proprie attitudini, motivazioni,
valori e obiettivi professionali e insieme conoscere il mercato del lavoro e il
contesto economico nel quale ci si muove.
E’
inoltre fondamentale conoscere e padroneggiare i diversi strumenti che possono
essere messi in campo per realizzare una ricerca di lavoro attiva, mirata ed
efficace: fonti informative, enti e strutture del territorio, canali on-line
per la ricerca di annunci, strumenti di self-marketing quali il curriculum
vitae e la lettera di presentazione.
Contenuti del corso (12-16h escluse sessioni di
coaching individuali):
·
Il
mercato del lavoro regionale e nazionale.
·
Come
le aziende ricercano talenti: job-description e job-profile.
·
Il
bilancio delle competenze (test “Self Direct Search” di Holland).
·
La
ricerca attiva di lavoro: macro-obiettivo, micro-obiettivi e piano d’azione.
·
La
gestione delle relazioni.
·
Gli
strumenti della ricerca: curriculum vitae e lettera di presentazione.
·
Affrontare
il colloquio di lavoro.
Logistica integrata e trasporti
Fino a qualche anno fa l’ambito della Logistica era riferito alla semplice gestione di magazzino, ma negli ultimi decenni il termine ha abbracciato una serie di componenti racchiusi nella cosiddetta “supply chain” che comprende l’intera filiera a partire dai rapporti con i fornitori fino alla consegna del prodotto al cliente finale (sia in ambito B2B che B2C).
Il percorso ha l'obiettivo di formare addetti e operatori impiegati in imprese industriali, commerciali o logistiche coinvolti nella programmazione, gestione e controllo dei flussi fisici e delle relative informazioni.
Contenuti del corso (24-80h):
·
Concetti
di Logistica Integrata.
·
Gli
attori del processo logistico (spedizionieri, vettori, terminalisti, corrieri, hub&spoke,
agenti marittimi, 3PL, 4PL).
·
Figure
professionali nella logistica e loro organizzazione.
· Il magazzino:
infrastrutture e layout.
·
Mezzi
di movimentazione e carrelli elevatori.
·
Sistemi
di packaging.
·
Tipologie
di merci e documentazione di trasporto.
· Merci pericolose (normativaADR)
· Merci a temperatura controllata (Catena del freddo)
·
Tecniche
di picking.
·
Attività
di magazzino.
Time management
[...]
Problem solving
[...]