Aprire Linked-in e leggere in un post la soddisfazione dei propri clienti non ha prezzo...
Recentemente ho concluso un percorso formativo di quattro mesi in TFE Ingegneria nel quale ho guidato i responsabili aziendali nell'approfondimento delle dinamiche di gruppo per aiutarli a "fare squadra" con i loro collaboratori.
Anche in una realtà come TFE, dove c'è la massima attenzione alla progettualità e all'efficienza, non si può prescindere dal fattore umano con tutte le sua implicazioni; in particolare, considerando il gruppo un sistema probabilistico, i suoi risultati sono difficilmente prevedibili, per questo è necessaria una maggior attenzione e sensibilità per portare le squadre di lavoro a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il cammino intrapreso con i responsabili di TFE è stato un bel viaggio alla scoperta delle dinamiche interpersonali che si osservano nella genesi e nello sviluppo dei team di lavoro che non ha disdegnato momenti di gioco e divertimento.
Durante una sessione infatti uno di loro ha commentato scherzosamente: "Se qualcuno adesso entrasse in aula si farebbe delle serie domande sulla nostra professionalità..." e in effetti stavamo praticando una delle small techniques che utilizzo durante i miei corsi per far sperimentare con la metafora del gioco i contenuti e i vissuti che si incontrano poi nella realtà quotidiana.
Inoltre, al di là nella comunque necessaria lezione frontale, l'attività pratica (in particolare se è giocosa e con un pizzico di competitività) stimola l'emotività dei partecipanti e rinforza l'apprendimento dei contenuti in modo più efficace.